La dermatite atopica è una malattia cutanea infiammatoria ad andamento cronico-recidivante, tipica dell’età pediatrica, sebbene possa interessare anche l’adulto.
L’impatto che la malattia ha sulla qualità di vita del paziente e dei familiari è molto elevato, soprattutto in età infantile, a causa dell’intenso prurito, che provoca irrequietezza ed insonnia. La presentazione clinica caratteristica è costituita da aree arrossate, spesso finemente desquamanti, secche, talora essudanti. Inoltre, in questa fascia di età la DA può colpire con maggior frequenza ampie aree corporee e le superfici flessorie degli arti superiori e inferiori.
La patologia è cronico-recidivante e, sebbene tenda, nella maggior parte dei casi, a migliorare e talora a risolversi con l’età, essa può persistere per mesi, per anni e talora anche per tutta la vita.
Le varie terapie richiedono la cura costante della pelle e, se attuate in maniera corretta e con costanza, possono garantire una vita del tutto normale ed un ottimo controllo del quadro clinico.
Per maggiori informazioni e per la diagnosi e terapia di patologie cutanee di neonati e bambini non esitate a rivolgervi al dottor Patrizio Mulas, a Cagliari.